Informiamo la popolazione che il Municipio di Pura con risoluzione municipale nr. 3348 / 2020 ha avvallato le seguenti misure volte a dare il suo contributo al contenimento di una eventuale diffusione del virus COVID-19. Servizi della Cancelleria, ufficio tecnico e servizi sociali - L’accesso alla casa comunale sarà sempre possibile, tuttavia previo appuntamento ed unicamente per pratiche urgenti e per le quali è necessaria la presenza fisica dell’utente/cittadino. Gli orari d’apertura sono quindi sospesi e si potrà accedere solo suonando il campanello e per comprovata necessità. Si consiglia in ogni caso di telefonare al numero 091 606 21 28 per valutare la necessità di presentarsi allo sportello.
- I documenti ufficiali pubblicati presso la Cancelleria o l’Ufficio tecnico potranno sempre essere visionati, previo appuntamento.
- Nel limite del possibile la consegna di atti, documenti, carte giornaliere avverrà solo tramite il servizio postale.
- L’accesso non sarà possibile per le persone con sintomi quali febbre o tosse persistente.
Servizi scolastici e mensa - Valgono le direttive emanate dal DECS, il Comune adotterà i provvedimenti indicati dall’autorità cantonale.
Direttive per il personale I collaboratori comunali sono tenuti ad adottare un comportamento responsabile. Valgono le seguenti disposizioni: - In caso di febbre, raffreddore o tosse persistente vi è l’obbligo di stare a casa.
- Se i sintomi sono lievi, si raccomanda di chiamare il proprio medico e di informare il Segretario comunale o chi ne fa le veci per valutare se sia il caso di presentarsi al lavoro.
- Se i sintomi sono riconducibili a problemi si salute conosciuti (ad esempio allergia), spetta al singolo valutare il proprio stato, se del caso contattando il proprio medico ed informando il Segretario comunale o chi ne fa le veci.
- In caso di contatti stretti (familiari o persone intime) con persone positive al COVID-19 si raccomanda di stare a casa per una quarantena volontaria di 5 giorni. La quarantena si conclude se al termine dei 5 giorni non si presentano sintomi.
- In caso di positività al virus COVID-19, vi è l’obbligo di stare a casa per almeno 10 giorni e si potrà rientrare al lavoro solo 48 ore dopo la scomparsa dei sintomi.
- In generale si raccomanda di mantenere una distanza sociale dai propri colleghi, evitando di trascorrere troppo tempo l’uno accanto all’altro.
- Fazzoletti di carta dovranno essere gettati in un cestino chiuso o in alternativa nel WC.
Le presenti direttive entrano in vigore il 10 marzo 2020 e resteranno in vigore fino a nuovo avviso. Sono possibili ulteriori aggiornamenti in base all’evoluzione della situazione. Scarica le direttive |