Il Municipio desidera informare la popolazione che, a seguito delle tragiche inondazioni verificatesi la scorsa estate in Valle Mesolcina e Valle Maggia, sono stati versati in data 16 luglio 2024 CHF 1'000.00 ciascuno a favore della Regione Moesa e dei Comuni di Lavizzara e Cevio.
Con riferimento al messaggio municipale MM 739, si informa la popolazione che sono iniziati i lavori di miglioria in via Prüssiana.
Alla fine dei mesi di agosto e di settembre 2024 hanno terminato la loro attività la signora Alessandra Rezzonico presso la Cancelleria comunale ed il signor Jonny Verzeroli presso la Squadra esterna.
Si avvisa la spettabile utenza che presso la Cancelleria è ora disponibile il nuovo opuscolo sulla gestione del budget di casa pubblicato nell'ambito delle misure cantonali di prevenzione all'indebitamento eccessivo.
Conformemente alle istruzioni dell'ufficio federale della protezione della popolazione, vi comunichiamo che:
Nel momento del trasloco, ogni persona fisica è tenuta per Legge a darne comunicazione entro 14 giorni dalla data di cambio di indirizzo, sia al vecchio sia al nuovo Comune di residenza.
I Municipi hanno incontrato i diciottenni dei Comuni di Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia, Novaggio, Pura e Tresa.
La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (RLCFo/RaLLI) è revocato a partire da venerdì 21 aprile 2023 dalle ore 12:00 nel Canton Ticino e, in accordo con le autorità forestali del Canton Grigioni, nel Moesano. Il divieto rimane invece in vigore in Val Bregaglia e in Val Poschiavo. Si ricorda che restano in vigore le prescrizioni generali definite dal Regolamento di applicazione dell'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico (ROIAT)
Lista delle commesse pubbliche 2022
Il Municipio di Pura, conformemente all’art. 7 cpv. 5 della Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb), rende pubblica (sul sito del Comune www.pura.ch)
Il Consiglio di Stato ha lanciato una campagna di sensibilizzazione cantonale per il risparmio energetico intitolata “Energia a costo zero? Solo quella che non usi”.
Si avvisa la spettabile utenza che dal 31 agosto 2022, e per un periodo di 30 giorni, è in pubblicazione l’Ordinanza municipale per l’erogazione di incentivi in favore dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.
I formulari per la richiesta di incentivo sono ottenibili presso la Cancelleria comunale (tel. 091 606 21 28, email: info@pura.ch) o possono essere scaricati dal sito nella rubrica “formulari”.
La Sezione forestale comunica che attualmente nel Cantone Ticino il grado di pericolo di incendi di bosco è forte.
Si ricorda alla popolazione che, a causa del perdurare del tempo secco, dal 15 luglio 2022 su tutto il territorio cantonale è in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto.
Invitiamo i cittadini privati che intendessero ospitare persone che arrivano dall'Ucraina a volerle segnalare alla Cancelleria comunale tramite il seguente formulario:
Informazioni per il riconoscimento di un canone di locazione per alloggi indipendenti occupati prima del 14 aprile 2022:
Apri qui...
Ogni sabato sera, a partire dal12 settembre 2020 dalle 20.00 alle 23.00.
Presso la palestra delle scuole medie di Bedigliora.
Per ragazze e ragazzi dalla 1a media ai 17 anni.
Informazioni sul Coleottero Giapponese che nel nostro paese è presente in particolare noi siamo in una zona di "lotta" di questo insetto.
Per scaricare il documento aprire l'allegato
Novità alla Farmacia San Luca a Caslano, controllo funghi su appuntamento. Informazioni maggiori nell'allegato.
Colonia estiva a Caslano, Luglio 2020
Comune di Pura6984 Pura
Tel. 091 606 21 28Fax 091 606 30 23E-Mail
Orario sportello
lu-me-gio-ve: 09:30 - 11:45
ma: 13:30 - 16:30