La Carta giornaliera risparmio Comune è in vendita presso gli sportelli FFS, nei Comuni e nelle Città che aderiscono. Il Comune di Pura offre questo servizio unicamente alle persone domiciliate ed è possibile acquistare le giornaliere direttamente allo sportello. Come verificare la disponibilità delle carte giornaliere La disponibilità delle carte giornaliere risparmio Comune può essere verificata sul portale delle FFS Carta giornaliera Comune per i 6 mesi successivi. La pagina web non consente l'acquisto diretto o la prenotazione. Modalità d’acquisto A differenza della precedente carta giornaliera, la Carta giornaliera risparmio Comune non può essere prenotata; l’acquisto ed il ritiro potranno avvenire unicamente presentandosi personalmente presso la Cancelleria comunale durante gli orari di sportello. Carta giornaliera nominale La carta giornaliera risparmio Comune sarà disponibile solo nella forma personalizzata con nome, cognome e data di nascita del viaggiatore: non è quindi trasferibile. Costo della carta giornaliera La carta giornaliera risparmio non avrà più un prezzo fisso bensì dei costi variabili: Classe e segmento | Livello di prezzo 1, disponibile solo fino a 10 giorni prima della data del viaggio | Livello di prezzo 2, disponibile solo fino a 1 giorno prima della data del viaggio | 2° classe con metà prezzo | CHF 39.- | CHF 59.- | 2° classe senza metà prezzo | CHF 52.- | CHF 88.- | 1° classe con metà prezzo | CHF 66.- | CHF 99.- | 1° classe senza metà prezzo | CHF 88.- | CHF 148.- |
La tariffa varia a dipendenza della data di acquisto (prima si compra e minore è il costo) e della disponibilità dell'offerta poiché il contingente è limitato. Tutti i Comuni aderenti, attingeranno, infatti, allo stesso contingente nazionale (gestito dalle FFS): una volta esaurito non sarà più possibile acquistare la carta giornaliera. Rimborso È possibile restituire la carta acquistata e ottenere il rimborso come segue: - entro 7 giorni dall'acquisto, rivolgendosi allo sportello della Cancelleria. È necessario presentare sia il biglietto sia lo scontrino e compilare un formulario che verrà consegnato in loco; - oltre i 7 giorni dall'acquisto, rivolgendosi allo sportello della Cancelleria. È necessario presentare sia il biglietto sia lo scontrino. La Cancelleria inoltrerà la richiesta per conto dell'acquirente al Contact Center FFS, che concede rimborsi solamente in casi eccezionali e trattiene una franchigia di CHF 10.-. Per maggiori informazioni è possibile consultare le condizioni generali di vendita. Accertato il diritto di rimborso, lo stesso verrà effettuato esclusivamente sul conto corrente bancario o postale. Altre categorie di carte giornaliere Terminata la disponibilità delle carte giornaliere risparmio comune, l'utente può verificare la possibilità di acquisto online di altre tipologie di carte risparmio, a condizioni diverse, sul sito delle FFS. Per i bambini e gli amici a 4 zampe vi sono soluzioni di viaggio più economiche negli assortimenti standard dedicati: - ffs.ch/bambini - ffs.ch/cani |