Il comune di Pura è formato dal nucleo, dall'abitato circostante il nucleo e dalle frazioni di Magliasina e Moriscio. La forma dialettale del nome è Püria o Püra.
Superficie totale: 3,04 km2 di cui 265 ettari di zone verdi e 43 ettari di insediamenti.
Popolazione: 1350 abitanti (dati 31 dicembre 2023)
Grafico popolazione
Dati geografici
Altitudine: 380 m.s.m.
La superficie del territorio comunale è di 3,04 km2, di cui 30 coltivati (prati, campi, frutteti, vite, orti), 231 boscati, 9 occupati da superfici del traffico, 2 da corsi d'acqua, nessuno da area industriale e 34 da altre superfici di insediamento. La "superficie edificabile netta" è di 33.6 ha e corrisponde alla "superficie netta degli insediamenti", circa il 10.9% del territorio comunale.
La densità di popolazione è di circa 448,30 abitanti per chilometro quadrato.
Pura confina a nord con Curio e Bedigliora, a nord-est con Neggio, a sud-est con Caslano, a sud con Ponte Tresa, a ovest con Croglio e ad est con Magliaso.
Il confine comunale non segue regolarmente caratteristiche specifiche del territorio, fatta eccezione per il corso del fiume Magliasina (confine con Neggio). A sud-est esso segue l'antica strada che conduce dalla Magliasina in direzione di Ponte Tresa (Strada Regina) e si mantiene immediatamente a monte del tracciato della ferrovia Lugano-Ponte Tresa fino all'approssimarsi dell'abitato di questo comune.
A un'altitudine di 380 metri sul livello del mare l'abitato di Pura è esposto a sud e a sud-est e sorge sull'ultimo terrazzo della Valle della Magliasina. Verso ovest il nucleo è riparato dallo scosceso versante del Monte Mondini. L'altitudine del territorio comunale si estende dai circa 290 metri sul livello del mare delle zone a ridosso della strada cantonale che dalla Magliasina conduce a Ponte Tresa, agli 800 metri del Monte Mondini.